Judo, storico 7° posto per Karim Gharbi in Slovenia
Risultato di grande rilievo per il judo sammarinese a Celje – Podcetrtek, in Slovenia. Nella gara valevole per l’European Cup, Karim Gharbi ha conquistato un prestigioso 7° posto dopo aver incontrato atleti di valore mondiale.
L’atleta sammarinese, seguito dal tecnico Giovanni Troia, ha iniziato con una sconfitta contro il judoka olandese Tobias Mol: dopo 3 minuti di intenso combattimento Gharbi ha ceduto a un’entrata di gamba dell’avversario. Mol poi vincerà tutti gli incontri, conquistando l’oro.
Gharbi è poi costretto a ripartire dal ripescaggio e ad affrontare l’atleta di casa Patrik Vojsk: vittoria nel giro di un minuto. Stessa sorte tocca all’inglese James Austin, olimpionico a Londra 2012, immobilizzato dal sammarinese dopo circa 40 secondi. A sbarrare la strada a Karim Gharbi verso la finale per uno storico bronzo è l’atleta russo Shamil Magomedov, numero uno del ranking europeo. Contro il fortissimo ed esperto russo arriva la sconfitta di O-Goshi.
Resta un incredibile settimo posto e la gioia per la convinzione di potersi battere con profitto contro i migliori atleti europei. Gharbi tornerà da subito agli allenamenti sotto la guida del Commissario tecnico Luca Cainero. Grande gioia anche per il tecnico che lo ha seguito dalla sedia, Giovanni Troia.