La T&A abdica al 9° a Parma quando aveva il destino in mano (4-5)
La T&A perde inopinatamente a Parma e dice addio alla finale scudetto, proprio quando aveva il destino nelle proprie mani e Rimini aveva già perso. Al 9°, col clamoroso triplo di Vasquez e la volata di Ramos che avevano pareggiato la partita, arriva la notizia della sconfitta dei Pirati. Serve vincere, ma nella parte bassa della stessa ripresa, con Cooper sul monte, Parma segna il punto decisivo e si porta a casa il match (4-5).
La T&A spreca qualcosa, troppo, nelle prime riprese. Al 1° inning Vasquez, con due out, è in base su errore, ma si fa cogliere in pickoff ed è il terzo eliminato. Al 2° ecco subito due valide senza eliminati (Ramos e Duran), ma c’è anche il doppio gioco sulla battuta di Mazzuca prima della base a Reginato e di Imperiali che è il terzo eliminato. E il 3°? Altri due lasciati in base (quattro ball a Pantaleoni e singolo di Vasquez). Il primo terzo di gara passa dunque senza segnature, su uno 0-0 che porta la firma anche di Valerio Simone (due basi ball al 1°, poi perfetto).
Al 4° però il partente di Doriano Bindi subisce un uno-due da ko sotto forma dei fuoricampo di Camilo (0-1) e Sambucci (0-2). Due legnate in quattro lanci che significano anche fine della partita per Simone, con D’Amico al suo posto che chiude l’inning senza ulteriori danni. Al cambio di campo, al 5°, la T&A reagisce. Con un out (Imperiali F7), Albanese guadagna una base ball, Avagnina tocca un singolo a destra e Pantaleoni riempie le basi con altri quattro ball. Lo svantaggio è dimezzato grazie a un lancio pazzo di Yomel Rivera (1-2), il pareggio invece arriva sulla valida al centro di Jairo Ramos (2-2), con l’azione che però termina con tanto rammarico per l’eliminazione a casa base di Pantaleoni.
La partita è viva, vibrante, con mille implicazioni per la T&A e zero per il Lino’s Coffee, che però dà gran filo da torcere ai Titani. Al 6° ecco infatti il nuovo sorpasso per i padroni di casa. D’Amico concede quattro ball a Desimoni, poi commette un balk che fa avanzare il corridore e dunque, con Camilo al piatto, scatta la base intenzionale. Sambucci è eliminato al piatto (1° out), ma dopo di lui anche per Marval c’è la base ball. Cuscini carichi, cruciale eliminazione di Renato Imperiali per strike out ma dopo ecco valida del vantaggio di Scalera (2-3), un singolo a sinistra che però provoca anche la terza eliminazione, a casa base, di Camilo.
Al cambio di campo, come in precedenza dopo lo 0-2, la T&A pareggia. Doppio di Imperiali in apertura, bunt di sacrificio di Albanese che lo porta in terza e volata a sinistra di Avagnina per il 3-3. Zero in base e due out, ma Rivera cala, concede la base a Pantaleoni, il doppio a sinistra a Vasquez e l’intenzionale a Ramos. Questa volta le basi sono piene, ma la rimbalzante di Duran sul nel entrato Loardi è dalle parti di Scalera, che assiste in prima per la terza eliminazione dell’inning. Out che si rivelerà sanguinoso per San Marino.
All’8° altra occasione per passare in vantaggio, ma con due in base (quattro ball a Macaluso e singolo di Francesco Imperiali) e un out, Albanese finisce F7 e Avagnina batte in diamante per la terza eliminazione. Nella parte bassa dell’8° la T&A è scioccata dal fuoricampo di Marval, una legnata a destra che vuol dire 3-4. Tensione altissima tre out all’eliminazione e tanto, tantissimo pathos. San Marino comincia il nono con l’eliminazione di Imperiali, ma intanto Rimini perde con Bologna. Vasquez tiene in vita le speranze dei suoi con un gran triplo, Ramos lo porta a casa con la volata di sacrificio (4-4). Loardi chiude poi la ripresa facendo battere in diamante Duran per la terza eliminazione.
Nella parte bassa del nono sale sul monte Chris Cooper, che però è subito colpito al cuore dal doppio di Scalera. Sulla rimbalzante di Ugolotti (pinch hitter per Lori), la difesa non trova nessun out, con Cooper che a quel punto riempie i cuscini con i quattro ball a Poma. Sulla battuta di Benetti, Scalera è out a casa base, ma è solo la prima eliminazione. Desimoni batte a casa il 5-4 e la T&A è eliminata dalla corsa scudetto.
LINO’S COFFEE PARMA – T&A SAN MARINO 4-5
T&A: Avagnina es/1b (1/4), Pantaleoni 3b (0/2), Vasquez ss (3/5), Ramos dh (2/3), Duran ec (1/5), Mazzuca (Macaluso es) 1b (0/2), Reginato ed (0/3), F. Imperiali 2b (2/4), Albanese r (0/2).
PARMA: Poma es (0/2), Benetti 3b (0/4), Desimoni ec (0/4), Camilo ed (1/2), Sambucci 1b (1/4), Marval dh (1/3), R. Imperiali 2b (0/4), Scalera ss (3/4), Lori (Ugolotti 0/1) r (0/3).
T&A: 000 020 101 = 4 bv 9 e 0
PARMA: 000 201 011 = 5 bv 6 e 2
LANCIATORI: Simone (i) rl 3.1, bvc 2, bb 2, so 4, pgl 2; D’Amico (r) rl 4.2, bvc 3, bb 5, so 7, pgl 2; Cooper (L) rl 0.2, bvc 1, bb 1, so 0, pgl 1; Rivera (i) rl 6.2, bvc 7, bb 6, so 2, pgl 3; Loardi (W) rl 2.1, bvc 2, bb 1, so 0, pgl 1.
NOTE: fuoricampo di Camilo (1p. al 4°), Sambucci (1p. al 4°) e Marval (1p. all’8°). Triplo di Vasquez. Doppi di F. Imperiali e Vasquez.