Oggi compie gli anni Francesco Acerbi
Non è bello prendersi gli insulti. Né quando giochi a pallone, né in altri casi. Francesco Acerbi però ne ha passati di momenti così… Di momenti nei quali, al di là della carriera di alto livello che stai costruendo, in pochi credono in te. Come quando è arrivato l’anno scorso al Milan. Mugugni di disapprovazione, dubbi sul suo valore e via su questa linea. Eppure sei al Milan, in serie A…
Dovrebbe fregartene e probabilmente è così, perché sono altre le cose importanti. Questa volta purtroppo non è affatto retorica, perché Francesco Acerbi, oggi 26 anni, sta lottando contro un tumore ai testicoli. Al difensore, attualmente in forza al Sassuolo, è stata diagnosticata la malattia all’inizio di questa stagione agonistica. Operato d’urgenza e successivamente dimesso, ha comunque debuttato con la maglia della squadra emiliana in settembre. Poi? Poi, incredibilmente, è stato trovato positivo al test antidoping per gonadotropina corionica (gara del 1° dicembre scorso col Cagliari). Squalificato perché alla legge sportiva non frega niente (non esistono esenzioni riguardanti quella sostanza per quello che gli è successo), va avanti. Va avanti e ritorna l’incubo, perché gli viene ri-diagnosticato il tumore. E adesso sta lottando. Il Tna lo riabilita, ma quel che conta adesso è altro.
È nato il 10 febbraio del 1988 a Vizzolo Predabissi, in provincia di Milano, e la sua carriera è passata tra Pavia, Reggina e Chievo, prima di passare al Milan (solo cinque mesi) e finire la stagione coi veronesi prima di andare a Sassuolo.
E allora adesso auguri. Più che per il compleanno… per l’altra cosa. Auguri davvero