Campionato sammarinese di sci alpino, i risultati
Lo scorso 8 febbraio, in occasione con la tradizionale uscita sulla neve per la festività di Sant’Agata, è andato in scena il Campionato Sammarinese di sci alpino. Organizzata dalla Federazione Sammarinese Sport Invernali in collaborazione con lo Sci Club “Gli Apostoli”, la prova prevedeva lo svolgimento di due slalom Gigante e, per la prima volta, di uno slalom Speciale, dalla cui somma dei punteggi, assegnati in linea con quelli della Coppa del Mondo Fis, è stata redatta la classifica finale.
Alle gare hanno partecipato più di 40 concorrenti, divisi nelle varie categorie, ma come al solito la bagarre maggiore si è registrata tra i master, anche in previsione di poter partecipare, tra una ventina di giorni, alla prima uscita della Fis Master Cup. All’appello mancavano alcuni dei migliori giovani atleti della Federazione, impegnati alle Olimpiadi e ad altre gare Fis, ma Alessandro Mariotti, Matteo Gatti ed Eleonora Chiaruzzi, come rappresentanti del gruppo agonisti, hanno dimostrato con tempi d’eccellenza di essere sulla buona strada per competere già dai prossimi anni con i più quotati Michelotti, Bizzocchi e Selva.
Tra i nuovi molto bene Alberto Tomassini che, pur non partecipando costantemente agli stage federali, ha duellato sino alla fine con Massimiliano Dolcini e Matteo Gasperoni. Nei master grande prova di Marino Capicchioni e Gian Luca Gatti, che hanno staccato tempi molto vicini a Davide Mularoni, ex atleta sammarinese ancora in ottima forma. Quest’ultimo ha duellato fino all’ultimo con Alessandro Mariotti per vincere la classifica assoluta. Decisivo lo slalom speciale che ha consegnato a Mariotti il titolo di Campione Sammarinese.
I titoli nazionali nelle varie categorie sono andati a Virginia Tomassini (Super Baby Femminile), Giulia Gasperoni (Ragazzi femminile), M. Giorgia Selva (Allievi Femminile), Eleonora Chiaruzzi (Giovani femminile), Marta Michelotti (Master C6), Paola Carinato (Master C2), Lucia Zonzini (Master C1), Elia Carattoni (Super Baby Maschile), Massimiliano Dolcini (Cuccioli Maschile), Matteo Gatti (Ragazzi Maschile), Alessandro Mariotti (Allievi Maschile), Lorenzo Canini (Seniores Maschile), Oscar Mina (Master B6), Marino Capicchioni (Master A2), Davide Mularoni (Master A1).