I migliori prospetti del draft 2014
Ormai abbiamo superato metà stagione e molte squadre si stanno dando battaglia per i play off, mentre altre stanno cercando per perdere il più possibile (il cosiddetto tank) in vista del draft 2014 che si presenta come uno dei più ricchi degli ultimi anni, con giocatori potenziali all-star fino alla 15° scelta e ottimi comprimari sparsi in giro.
Analizziamo i migliori 5 prospetti del college e i migliori 5 international (giocatori non del college ma con almeno 19 anni entro la fine dell’anno del draft).
Per i prospetti NCAA si parte da Joel Embiid, Andrew Wiggins, Jabari Parker, Marcus Smart e Julius Randle.
JOEL EMBIID
Ruolo: centro
Peso: 250 libbre (113 kg)
A: 7’0” (213 cm)
Data di nascita: 16/03/94
Best case scenario: Tim Duncan / Hakeem Olajuwon
Worst case scenario: Hasheem Thabeet / Michael Olowokandi
Classe: Freshman
Iniziata la stagione come prospetto da aspettare per 3\4 anni al college, si sta dimostrando molto più avanti del previsto scalando diverse posizioni nei vari mock draft fino a raggiungere la posizione nr uno in molti siti specializzati.
Potrebbe spaccare il mondo ma ancora è discontinuo al college, dunque potrebbe esserlo molto di più in Nba. Al momento fa dell’atletismo e del potenziale i suoi fiori all’occhiello in vista del draft.
ANDREW WIGGINS
Ruolo: ala piccola
Peso: 200 libbre (91 kg)
Altezza: 6’8” (203 cm)
Data di nascita: 23/02/95
Best case scenario: Scottie Pippen / Paul George
Worst case scenario: Gerald Green
Classe: Freshman
Arrivato al college con l’aura da predestinato, come il prossimo fenomeno pronto a dominare dal giorno uno insieme al suo partner in crime Jabari Parker. Siamo di fronte a un giocatore che fa della concretezza, dell’atletismo e del potenziale il suo punto forte.
Anche lui molto acerbo, ma già più pronto di Embiid e quasi sicuramnete si giocherà la scelta numero 1 con lui.
JABARI PARKER
Ruolo: ala piccola
Peso: 235 libbre (106 kg)
Altezza: 6’8” (203 cm)
Età: 19 anni (15/03/95)
Best case scenario: Paul Pierce / Carmelo Anthony
Worst case scenario: Stephen Jackson
Classe: Freshman
Alla fine del terzo anno del liceo era “il miglior giocatore dai tempi di Lebron”, ora non è nemmeno “fra i due più forti del draft”. Il problema non è tanto quanto è bravo ora ma quanto lo sarà in futuro, infatti sembra quasi fatto e finito come giocatore, cioè un grande scorer che sa segnare ovunque ma un pessimo difensore e un atleta nella norma. C’è sempre il rischio che diventi un mangia palloni e volume scorer (cioè un giocatore capace di grandi prestazioni offensive ma solo tirando molte volte e con pessime percentuali). Questo può essere un limite agli occhi degli scout e potrebbe farlo scendere, ma è troppo appetibile come scorer quindi rimarrà comunque nelle tre.
MARCUS SMART
Ruolo: playmaker
Peso: 220 libbre (100 kg)
Altezza: 6’4” (193 cm)
Data di nascita: 06/03/94
Best case scenario: Jason Kidd / Baron Davis
Worst case scenario: Raymond Felton / Austin Rivers
Classe: Freshman
Dopo essersi ritirato all’ultimo e a sorpresa dallo scorso draft, Smart si ripresenta quest’anno con alcuni dubbi su di lui superati ma altri evidenziati, come la discontinuità e un ball-handing non stratosferico per essere un play. In ogni caso un giocatore come lui fa sempre comodo, perché è un leader, un gran difensore e un ottimo uomo squadra, ma potrebbe scivolare fuori dalle 5 perché il potenziale potrebbe essere giudicato non elevatissimo.
JULIUS RANDLE
Ruolo: ala grande
Peso: 250 libbre (113 kg)
Altezza: 6’9” (206 cm)
Data di nascita: 29/11/94
Best case scenario: Zach Randolph / Chris Webber
Worst case scenario: Derrick Williams / Marreese Speights
Classe: Freshman
Un altro dei super freshman di quest’anno, precipitato molto rispetto alle attese che aveva fino a un anno e mezzo fa ma comunque un grandissimo giocatore, con la possibilità che diventi super star come che diventi un buco nero offensivo, invece difensivamente è ancora tutto da formare. Comunque difficile che esca dalle 5, se lo farà è per la poca altezza per fare il 4 in Nba.
SLEEPERS: Aaron Gordon, Noah Vonleh, Gary Harris, Doug McDermott e Zach Levine.
INTERNATIONAL
DANTE EXUM
Ruolo: play-guardia
Peso: 188 libbre (85 kg)
Altezza: 6’6” (198 cm)
Data di nascita: 13/07/95
Best case scenario: Penny Hardaway / Michael Carter-Williams
Worst case scenario: Shaun Livingston
Giocatore che ha confermato negli ultimi giorni la sua presenza al draft firmando con l’agente di Kobe Bryant. Tweener ma di quelli buoni, tendente più al playmaker che alla guardia. Ha dalla sua una velocità spaventosa, un cambio di direzione e di velocità fulmineo e discreto atletismo. I principali dubbi sono sul peso e su quanto l’aggiunta di massa possa cambiare il suo gioco e il tiro. La sua scelta è prevista intorno alla 5\6.
DARIO SARIC
Ruolo: ala piccola-ala grande
Peso: 225 libbre (103 kg)
Altezza: 6’10” (208 cm)
Data di nascita: 08/04/94
Best case scenario: Tony Kukoc dei poveri
Worst case scenario: Jan Vesely/Nikoloz Tskitishvili
Anche lui non si è dichiarato nell’ultimo draft nonostante la sua scelta fosse proiettata tra la 15 e la 20, ma è stata condivisibile la scelta. Ora si presenta con più massa muscolare anche se ancora non sufficiente però da giocare stabilmente da ala grande e non ha la velocità di piedi per tenere le ali piccole Nba. Ha dalla sua però una grande versatilità, un grande QI e un buonissimo palleggio per essere un big man. La sua scelta ora è proiettata in fondo alla lottery o subito dopo di essa.
CLINT CAPELA
Ruolo: ala grande
Peso: 211 libbre ( 97 kg)
Altezza: 6’10” (208 cm)
Data di nascita: 18/05/94
Best case scenario: Serge Ibaka
Worst case scenario: Jeremy Evans/Tony Mitchell
Atleta sconosciuto ai più e a molti scout fino a un mese e mezzo fa, ma che ora si sta imponendo grazie a grandi prestazioni in Eurocup con il suo Chalon in cui sta dimostrando grande atletismo e senso della stoppata. Offensivamente è ancora tutto da costruire ma potrebbe ripercorre la carriera di Ibaka come essere un bust. Giocatore molto appetibile, difficile scivoli oltre la scelta nr 25.
VASILIJE MICIC
Ruolo: playmaker
Peso: 200 libbre (91 kg)
Altezza: 6’5” (196 cm)
Età: 20 anni (13/01/94)
Best case scenario: Ricky Rubio/Kendall Marshall
Worst case scenario: Nando De Colo
Grande, grandissimo passatore, sia come scelte sia come tempismo. Stazza imponente per essere un playmaker e tira bene i liberi, ma tutto il resto è da insegnare o quasi, jump-shot indecente, difesa rivedibilissima, atletismo e velocità nella media. Potrebbe essere uno degli ultimi esponenti fra i playmaker puri. La sua scelta si assesta fra fine primo giro e inizio secondo.
BOGDAN BOGDANOVIC
Ruolo: guardia
Peso: 205 libbre (93 kg)
Altezza: 6’6” (198 cm)
Data di nascita: 18/08/92
Best case scenario: Marco Belinelli
Worst case scenario: Zoran Planinic
Tiratore micidiale piedi per terra e sul catch and shoot, buona proprietà di palleggio e grande freddezza, in difesa è rivedibile anche se avrebbe le potenzialità, soprattutto su palla. La sua scelta è un enigma, potrebbe essere scelto al primo giro come finire molto indietro.
FS