Norman Hassan: “Sì, adesso possiamo pensare ai playoff”
Il senso di una stagione in 40 minuti. Da un inverno gelido di sconfitte, alcune figuracce e il cambio di allenatore, a una primavera improvvisa. Strano, ma la classifica del girone B di Dnb dice anche questo. Dice che i Crabs, dopo la vittoria di Spilimbergo, possono dire di aver chiuso il discorso salvezza, anche se non matematicamente. Al tempo stesso i granchi si ritrovano improvvisamente a guardar le stelle, ad osservare cosa succede più in alto, a strizzare l’occhio ai playoff. L’ottavo posto, l’ultimo utile per accedere alla postseason, è a 4 punti e in questo momento è occupato in coabitazione da Sangiorgese, Lecco e Pordenone (16).
“Sì, possiamo pensare ai playoff – commenta Norman Hassan -. D’altra parte siamo lontani dall’obiettivo solo 4 punti e vogliamo crederci. La partita di sabato scorso a Spilimbergo è stata assolutamente importante in questo senso, ci ha permesso di guadagnare due punti fondamentali in classifica ma anche di ricevere conferme sul buon lavoro che stiamo facendo in settimana”.
Hassan a Spilimbergo è stato il top scorer dei granchi con 21 punti, frutto soprattutto di un 5/8 da tre che è stato linfa per l’attacco biancorosso.
“Ci alleniamo bene, è questa la chiave – continua l’ala classe ’90 nativa di Pisa -. Spilimbergo ha un buon quintetto, anche se non di prima fascia, ma noi siamo riusciti ad avere la meglio fin dalle prime battute. Eravamo concentrati su quello che dovevamo fare e non abbiamo abbassato la guardia sul +10 o sul +12, come ad esempio è accaduto a Lugo. Non volevamo assolutamente che si ripetesse quell’episodio e abbiamo continuato a spingere fino al 57-88 finale. Stiamo facendo bene, l’intensità rispetto a qualche settimana fa è aumentata e soprattutto giochiamo di squadra, mettendo da parte tutti gli individualismi”.
Sale la convinzione di poter valere le posizioni che contano
“Il nostro gruppo vale i playoff – conclude Hassan -. Bisogna solo verificare se riusciremo a mantenere la stessa alchimia in tutte le partite. Con la voglia e la determinazione dell’ultima gara ce la possiamo fare”.