Tony Gonzalez compie 38 anni
A chi non ama il football il nome dirà poco, in fondo non è uno che ha “bucato” i confini di questo sport come un Joe Montana o un Jerry Rice. Tutti gli altri, però, sanno già che Tony Gonzalez, oggi 38enne, è stato uno dei migliori tight end della storia della Nfl. Votato addirittura al 45° posto tra i migliori giocatori di tutti i tempi da nfl.com (quindi non solo i tight end), ha avuto una produttività e una continuità nel corso della carriera davvero sorprendente.
“Tony Gonzalez just get better every tear that he plays”, dicevano i cronisti in uno dei primi Madden, il videogioco sul football. E infatti è stato così, perché tra Chiefs e Falcons è sempre stato garanzia di touchdown. Nasce da padre di origini capoverdiane, giamaicane e scozzesi e da madre di discendenze europee, cubane, afroamericane e da nativi americani. A livelo di college ha frequentato California, i Golden Bears, dove il suo allenatore è stato Steve Mariucci, che poi qualcuno ricorderà per avere anche avuto una carriera Nfl. Ma non solo. Come peraltro un altro stupendo tight end come Antonio Gates, Gonzalez all’università ha pure giocato a basket (da junior 7 punti e 5 rimbalzi con arrivo alle sweet sixteen).
Al draft del 1997 è scelto al primo giro dai Chiefs, che per assicurarselo sono saliti nelle scelte fino alla 13, commerciando il diritto con gli Houston Oilers. Passa 12 stagioni a Kansas City e le successive 5 agli Atlanta Falcons. A livello di touchdown il miglior anno è stato il 1999 (11), come yards invece il 2004 (1258). Nell’anno del ritiro, il 2013, numeri ancora di altissimo livello: 8 touchdown e 859 yards. Ha una serie di record infinita a livello di tight end, una lista lunghissima. 14 volte al Pro Bowl, 7 volte prima squadra della lega. In totale, in carriera, 1325 ricezioni per 15127 yards e 111 touchdown, il più lungo da 73 yards. Strano, in un contesto come questo, che la prima partita di playoff l’abbia vinta solo nel 2013 coi Falcons (battuti i Seahawks). Un anno in cui non è arrivato al Superbowl nonostante un vantaggio di 17-0 sui 49ers nella finale Nfc… Peccato