Rhythm’n'Basket Adecco Cup – La bella storia del Valentina’s Bottegone e il presidente prete
La tre giorni di basket e musica a Rimini Fiera mette in evidenza anche storie curiose e significative. E’ il caso del Valentina’s Bottegone Basket, squadra di DNC che oggi ha cominciato col piede giusto la sua avventura a Rhythm’n’Basket, vincendo in volata 71 a 70 contro Cassino.
La Valentina’s è la più piccola realtà dell’intera manifestazione, è l’unica squadra toscana e rappresenta un paese di duemila anime, Bottegone, alle porte di Pistoia, ma già si è fatta rispettare e vuole fare bella figura per dare del filo da torcere a tutti gli avversari.
A fare il tifo, da casa, c’è il suo presidente, don Piergiorgio Baronti, animatore di questa realtà.
“E’ appena iniziata la Quaresima, devo celebrare Messa, ho il catechismo da organizzare – ha dichiarato alla vigilia il prete – non posso seguire la squadra, ma sogno di vincere la Coppa”.
E i suoi giocatori l’hanno esaudito. Stavano perdendo anche di dieci punti nel finale di gara e poi d’incanto hanno messo in fila una serie di canestri fino alla vittoria per un punto. In tribuna molti si chiedevano: chissà se don Baronti s’è appellato a qualcuno in particolare! E con questo aiuto il Bottegone potrebbe arrivare lontano…
—————–
Un grazie a Cesare Trevisani per aver messo in luce questa bella storia