Crabs, Michele Squeo commenta la vittoria su Lecco
Difficile che sia sufficiente per agguantare i playoff, ma sicuramente il bel successo dei Crabs su Lecco tonifica l’ambiente e consente a tutta la truppa biancorossa di vivere le prossime giornate con maggiore serenità. Lo sa anche Michele Squeo, il cui buon approccio alla partita è servito ai granchi per rimanere a contatto. Tanti i palloni serviti sotto a lui e anche ai compagni di squadra, soprattutto in occasione dei mismatch che si creavano quando la squadra lombarda cambiava, per regola, su tutti i pick & roll.
“Avevamo analizzato il loro modo di difendere il pick & roll per tutta la settimana – dice Squeo – e sapevamo che Lecco spesso sarebbe andata a cambiare per delle loro regole difensive. Erano tutte cose preparate in allenamento e che, se si fossero ripresentate in partita come poi è accaduto, ne avremmo dovuto approfittare. È per quello che abbiamo cercato spesso di dare palla sotto”
A decidere la gara con Lecco è stata una difesa che ha alzato l’intensità nel secondo tempo. Spiegazioni?
“Prendere 43 punti in un tempo non è stato certo un buon segnale – commenta il lungo dei Crabs – Di sicuro non era il segnale che volevamo dare: il piano partita era di giocare fisicamente contro di loro, cercare di lasciare il meno spazio possibile. Prima del secondo tempo evidentemente è scattato qualcosa nella testa, è venuto fuori un po’ di orgoglio a livello sportivo e abbiamo messo insieme il break che ha deciso la partita. Senza contare che nel terzo quarto abbiamo subito solo 11 punti ed è stata quella la chiave, soprattutto in confronto ai primi venti minuti di gioco nei quali Lecco ne aveva messi a segno 43. A livello mentale siamo saliti molto”
Una gara che in ogni caso è rimasta è in equilibrio anche all’inizio, pur con un paio di tentativi di break da parte della squadra di Piazza
“Siamo partiti a rilento in difesa, mentre in attacco le cose ci stavano riuscendo piuttosto bene. Lecco è una buonissima squadra, piena di tiratori e anche giocatori interni pericolosi. La differenza è stata naturalmente quel break fatto tutto di intensità a inizio terzo quarto”
Domenica si gioca a Montichiari e i Crabs devono ancora capire dove vogliono arrivare…
“Andare a vincere in casa di squadre di valore è sempre molto importante e naturalmente ci proveremo. Un successo sarebbe in grado di fornire una bella scossa all’ambiente e al morale della squadra. Sarebbe un exploit e un segnale importante ai tifosi: vogliamo finire bene questo campionato. Finché la matematica non ci condanna all’esclusione ai playoff, noi continuiamo a crederci. Montichiari sarà arrabbiata per alcune recenti sconfitte, dovremo farci trovare pronti”