Auguri ai gemelli Barber
Entrambi al massimo livello, carriere simili e faccia… uguale. Questo perché Ronde e Tiki sono gemelli. I gemelli Barber: una carriera, anzi due, nella National Football League da protagonisti. Solo il ruolo è (molto) diverso. Ronde è stato un cornerback (a fine carriera safety), Tiki un runningback. Gemelli identici che oggi compiono 39 anni. Frequentano Virginia e poi, com’è naturale, le strade si separano leggermente.
Stessa lega, la Nfl, sogno di chiunque giochi a football negli States, ma diverse squadre. Al draft del 1997 Ronde Barber è scelto dai Tampa Bay Buccaneers, Tiki dai New York Giants.
Quello che ha vinto il Super Bowl è stato Ronde (il 37°, Tampa Bay-Oaklnad 48-21). Quello che è durato di meno (fino al 2006) è stato Tiki, ma per evidenti motivi di ruolo (Ronde ha giocato fino al 2013, super longevo).
Soddisfazioni a grappoli per entrambi
Ronde: 1 Super Bowl, 5 Pro Bowl, inserimento nella formazione ideale degli anno 2000, 1.172 tackle in carriera, 47 intercetti 28 sack e 16 touchdown.
Tiki: 10.449 yards corse (media di 4.7) e 55 touchdown, 3 Pro Bowl, leader all-time dei Giants come yards corse.
Ah, per la cronaca non si chiamano Ronde e Tiki. Il primo sarebbe Jamael Orondé, il secondo Atiim Kiambu Hakeem-Ah… Vuoi mettere la comodità?