Auguri a Luca Toni!!!
Gloria in eterno a Luca Toni, che oltre a far felice il Verona quest’anno, è stato manna dal cielo per tutti i fantaplayers che ne avevano azzeccato l’acquisto a pochi crediti. Luca Toni compie oggi 37 anni e obiettivamente in tanti l’avevano già dato per finito. Non è stato così e il ragazzone da Pavullo nel Frignano ha “rischiato” seriamente di andare ai Mondiali. E magari l’avrebbe pure meritato, forte dei 20 gol…
La carriera è lunghissima, parte da Modena e fino a fine anni ’90 la serie A non l’assaggia neppure. Ci arriva con il Vicenza, “già” a 23 anni, nel 2000/2001. Segna 9 gol e tanto basta, al Brescia, per investire 30 miliardi su di lui. Avete capito bene, 30 miliardi. Mazzone se lo coccola due stagioni ma i gol sono “solo” 15, con l’esplosione vera che arriva a Palermo. Pur in serie B, mette a segno 30 gol in 45 partite. La squadra è promossa e l’anno successivo di A per Toni è eccellente: 20 gol.
Poi le due parentesi più importanti della sua carriera, quelle con la Fiorentina (47 reti in 67 partite) e quella in Germania col Bayern Monaco (38 gol in 60 gare). Ah, se non avete mai visto la canzone che gli hanno dedicato, date un’occhiata qua…
https://www.youtube.com/watch?v=AXoxHStbAFE
Quando torna dalla Germania sembra abbastanza “finito” e nella Roma, nel Genoa e nella Juve non splende. Il viaggio verso Dubai (la squadra è l’Al-Nasr) certifica lo status di “ex giocatore”. O forse no? Già, no, perché poi gli riviene la bella idea di confrontarsi nuovamente con la serie A. Torna a Firenze e non va affatto male, fino alla nuova vita di quest’anno a Verona…
Le vittorie? Tante. La serie B col Palermo, il campionato tedesco col Bayern, una coppa di Lega tedesca e una coppa di Germania ancora con la squadra di Monaco e il Mondiale. Beh, quello è indimenticabile…