Auguri ad Hakim Warrick, un titolo a Syracuse con Melo
Quando si dice “In fondo Carmelo Anthony non ha mai vinto nulla” ci si sbaglia. Melo un titolo l’ha vinto, a Syracuse, nel 2003. Il suo unico anno al College fu splendente, tanto da farlo considerare Most Outstanding Player (Mop) della Final Four. Accanto a lui, in quel 7 aprile 2003, tanti protagonisti variopinti che nella zona 2-3 di Boeheim si trovavano alla perfezione. Come Hakim Warrick, protagonista del nostro compleanno di oggi con 32 primavere sulle spalle, ala forte e anima degli Orangemen che da sophomore, in quel 2003, accompagnò in maniera significativa la scalata al titolo di Anthony.
La carriera Nba è sostanzialmente dignitosa, stretta tra la 19ª scelta dei Memphis Grizzlies e le oltre 500 partite a quasi 10 punti di media (9.4) tra Memphis, Milwaukee, Chicago, Phoenix, New Orleans e Charlotte. I radar oggi lo danno in Cina, ma nella memoria, sua e degli appassionati di college basket, rimane quella gara contro Kansas del 7 aprile 2003.
Un super McNamara aveva portato in dote a Syracuse un margine di oltre dieci punti, ma i Jayhawks di Hinrich, Collison e Keith Langford (sì, proprio lui…) erano riusciti a ricucire nel finale. Proprio due errori ai liberi di Warrick avevano regalato le ultime speranze a Kansas, ma una stoppata dello stesso Hakim sul tiro del pari di Michael Lee sigillò la vittoria della sua squadra. 81-78…