Cercate l’intruso… Christian Laettner compie 45 anni
Oggi vorrei far egli auguri (45 anni) all’intruso della foto qua sopra, quel Christian Laettner che nel Dream Team originale c’entrava come i calzini coi sandali, ma che tutto sommato ha portato a casa una buona carriera Nba.
Esposizione massima e grande rendimento per lui a Duke, dove vince due titoli da protagonista, nel 1991 e nel 1992 (uno squadrone, c’era anche Grant Hill…), e soprattutto fa sanguinare i cuori dei Kentucky Wildcats col tiro della vittoria nella finale del ’92. Sinceramente da brividi…
Viene scelto come l’ennesima speranza bianca in un discreto draft, quello del 1992. Va alla 3, ai T-Wolves, dopo due tipini come Shaq e Zo Mourning alla 1 e alla 2. Nella stessa estate fa parte dell’original Dream Team. Facciamo un elenco di quei ragazzi? Eccolo qua: oltre a lui, ecco David Robinson, Pat Ewing, Scottie Pippen, Clyde Drexler, Chris Mullin, John Stockton, Karl Malone, Charles Barkley. Ah sì, scusate, anche Magic, Bird e Jordan… Ancora non ci credo che possa essere esistita una squadra così.
Ecco, in un contesto del genere Laettner quanto meno deve abbassare lo sguardo e stare a sentire, per poi mettere a frutto nei successivi anni Nba.
La carriera nella grande lega è più che discreta. Tra Minnie, Atlanta, Detroit, Dallas, Washington e Miami produce 13.3 punti e 6.9 rimbalzi. Bene, no?
Lui però rimane la stella di quei buzzer-beater a Duke e… l’intruso in quella foto